Itinerari con/su/per la diversità

logo girovagando

“Non andare dove il sentiero ti può portare;

vai invece dove il sentiero non c’è ancora

e  lascia dietro di te una traccia”

Ralph Waldo Emerson

Il progetto Girovagando prevede animazione di comunità e percorsi tra gente comune, accompagnati da quelle persone considerate “fragili”, che spesso non sono prese in considerazione dalla propria comunità di appartenenza, o peggio, vengono discriminate o emarginate. Il progetto coinvolge circa 120 persone, di cui 60 disabili, impegnate in 5 laboratori teatrali, espressivi e creativi, uno per ogni provincia del Lazio.

Un nuovo modo di vedere la persona con disabilità: non solo come “oggetto di cure e di assistenza” ma come persona che ha un suo mondo da poter comunicare all’esterno, come persona che non è solo in grado di “svolgere mansioni” ma può essere coagulatore di energie positive, soprattutto nel momento in cui lo spazio che ha intorno diventa più accogliente.

Girovagando  vuole perciò creare un luogo reale e virtuale che sia un laboratorio permanente delle diversità sul territorio, uno spazio che ponga al centro l’incontro come scambio e crescita, che riconosca la diversità come valore aggiunto, che ammetta che chiunque ha il diritto a costruirsi il proprio progetto di vita e alla sua personale ricerca della felicità. In questo spazio le diversità fisiche, psichiche, sensoriali, culturali, politiche, religiose ed etniche non vengono considerate come motivo di discriminazione ed emarginazione, ma come occasione di scambio reciproco e di crescita comune, nell’ascolto costante dell’altro.

Comments

comments

Precedente ATTRAVERSO LO SPECCHIO...GIROVAGANDO: TERZA PUNTATA Successivo I Partners del progetto "GIROVAGANDO"